Chi Siamo

L’Associazione di Promozione Sociale ProgrammaticaMente intende sostenere e promuovere presso bambini, giovani e adulti la conoscenza ed un uso responsabile e consapevole della rete e delle nuove tecnologie attraverso attività di educazione, formazione, istruzione e sensibilizzazione.

In particolare, considerando un target di bambini e ragazzi tra i 5 ed i 13 anni, gli obiettivi della A.P.S. ProgrammaticaMente possono riassumersi nei seguenti punti:

  • l'apprendimento dei concetti scientifici di base dell'informatica, guidando studenti e studentesse all’'utilizzo del mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole,
  • la sperimentazione di nuove modalità e nuovi contesti per usare la logica e risolvere problemi, per sviluppare, in sintesi, il pensiero computazionale.

Il pensiero computazionale può essere definito come un processo mentale che porta ad esprimere una serie di procedure che devono essere realizzate da un esecutore (macchina o persona) in maniera autonoma. Pensare come degli scienziati informatici non è solo programmare ma pensare a molteplici livelli di astrazione ed educare al pensiero computazionale corrisponde ad educare al pensiero logico, razionale e creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale.

A.P.S. ProgrammaticaMente si propone di realizzare i percorsi di scienza informatica all'interno delle strutture scolastiche e nonsolo con il fine di sottolineare l'essenzialità di tali argomenti ed attività per la formazione degli studenti nell'era digitale, così come è dichiarato all'interno del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).